Un seminario per i bambini
SEMINARIO INTERNAZIONALE “IL VIOLINO COLORATO”
Il Programma di Iniziazione Musicale ha offerto a 33 Formatori Integrali Accademici Musicali, legati all’iniziazione dell’esecuzione del violino e della viola, l’opportunità di partecipare al I Seminario Internazionale Il Violino Colorato.
Il seminario è stato tenuto dalla violinista venezuelana Karen Velázquez, specialista nell’insegnamento musicale per bambini, residente nella città di Roma, Italia, dove dirige il progetto musicale “Il Violino Colorato” nelle scuole italiane.
L’evento si è svolto dal 13 al 16 settembre nella Sala Fedora Alemán del Centro Nazionale di Azione Sociale per la Musica, per promuovere lo sviluppo e l’applicazione di nuove strategie, come la metodologia colorata, applicata all’iniziazione al violino.
Per le attività pratiche sono stati invitati: 15 bambini di 3 e 4 anni, che per la prima volta ricevevano lezioni di violino, appartenenti al Programma Nuovi Membri e con questa iniziativa hanno fatto il loro ingresso nel Programma di Iniziazione Musicale (PIM).
Inoltre, hanno partecipato 10 bambini, membri dell’Orchestra Preinfantile Metropolitana e 5 provenienti dal Centro Regionale Accademico Montalbán, tutti tra i 7 e 8 anni di età, già avviati al violino.
Gli insegnanti affiliati al PIM hanno concluso il workshop “Il Violino Colorato” con grande entusiasmo, pronti a continuare a seminare musica nei cuori di ogni bambino e giovane come significato profondo e filosofico del nostro motto ‘Suonare, cantare e lottare’.